Xabier Erkizia

Xabier Erkizia (Lesaka, 1975) è musicista, produttore e giornalista. Dopo aver studiato radio e televisione e aver lavorato nel mondo del giornalismo, ha dedicato gli ultimi 15 anni alla creazione sonora, dando importanza soprattutto alla musica, alla ricerca, al disegno del suono e alla cultura dell'ascolto.
Risultati di questo lavoro sono le sue numerose installazioni di suoni, improvvisazioni libere, rock sperimentale, colonne sonore di film, opere radiofoniche e saggi scritti, in campi e con supporti diversi, individualmente o collaborando con diversi artisti internazionali. Le sue opere sono state esposte in diversi spazi in Europa, America, Africa e Asia.

 

Dal 2000 è uno degli organizzatori del festival di “altre musiche” ERTZ e dal 2002 al 2013 è stato responsabile del dipartimento sonoro del centro di produzione artistica contemporanea ARTELEKU di Donostia-San Sebastián. Ha organizzato diverse esposizioni ed è uno dei fondatori di SOINUMAPA.NET, spazio per la creazione collettiva.
Collabora regolarmente con numerosi media, in particolare radio e stampa, ed è uno dei componenti dell'associazione AUDIOLAB.

 

NON DIRE (NIENTE) è il primo libro che pubblica.

 

Progetti online:
http://erkizia.audio-lab.org
http://www.audio-lab.org
http://www.soinumapa.net

E-mail: edizioni.libe@gmail.com

Sito Web: http://erkizia.audio-lab.org