Harkaitz Cano

Harkaitz Cano (Lasarte, Euskal Herria. 1975) Ha scritto, tra le altre cose, romanzi, racconti brevi, saggi e poesie. La raccolta di racconti Neguko zirkua (Circo d’inverno) ha ricevuto nel 2006 il Premio della Critica, premio assegnato nel 2012 anche al romanzo Twist, che nello stesso anno riceve…

Miren Agur Meabe

Miren Agur Meabe (Lekeitio, 1962). Laureata in Magistero e in Filologia Basca, scrive letteratura sia infantile che per adulti, in prosa e in poesia.
Le sue opere hanno ricevuto numerosi premi: il Premio della Critica nel 2001 e nel 2011, per le opere di poesia Azalaren kodea (Il codice della pelle)…

Lourdes Oñederra

Lourdes Oñederra è nata a Donostia-San Sebastián nel 1958 e dal 1982 vive a Vitoria-Gasteiz. È laureata in Filologia spagnola. Ha conseguito la tesi di dottorato in Filologia basca con Koldo Mitxelena. Cattedratica dell’Università del Paese Basco EHU-UPV, attualmente insegna Fonologia e continu…

Maite Gurrutxaga

Maite Gurrutxaga (1983) ha studiato all’Accademia delle Belle Arti di Leioa e Barcelona, dove ha scoperto il mondo dell’illustrazione, passione che ha continuato ad approfondire nella Escola De La Dona di Barcelona. Nel 2008 ha iniziato a illustrare libri di ogni tipo, per bambini, adolescenti,…

Xabier Erkizia

Xabier Erkizia (Lesaka, 1975) è musicista, produttore e giornalista. Dopo aver studiato radio e televisione e aver lavorato nel mondo del giornalismo, ha dedicato gli ultimi 15 anni alla creazione sonora, dando importanza soprattutto alla musica, alla ricerca, al disegno del suono e alla cultura de…

Joseba Sarrionandia

Joseba Sarrionandia Uribelarrea, conosciuto anche col soprannome Sarri (Iurreta, 13 aprile 1958), è uno scrittore, poeta e filologo basco. Dopo aver conseguito la laurea in filologia basca presso l’Universita di Deusto (Bilbao) è stato professore di fonetica per l’Universidad Nacional de Educació…

Irati Jimenez

Irati Jimenez Uriarte (Mundaka, 1977) giornalista e scrittrice ha lavorato in televisione e alla radio. Ha diretto la rivistaculturale Nabarra e si è specializzata nella comunicazione via Internet.
Esordisce nella letteratura basca nel 2002 con una biografia di Malcom X per ragazzi. Ha scritto due…

Foto Izagirre

Koldo Izagirre Urreaga

E’ nato a Pasaia, nella provincia di Gipuzkoa, nel 1953. Interessato fin da giovanissimo alla letteratura, ha partecipato a diversi movimenti letterari durante gli ultimi anni del franchismo. Scrittore prolifico, Koldo Izagirre ha spaziiato tra i diversi generi letterari ed è anche un affermato tra…

Foto Mariasun Landa

Mariasun Landa Etxebeste

E’ una delle figure più rappresentative della letteratura iberica per bambini e ragazzi.
Nata nel 1949 a Errenteria, nella provincia basca di Gipuzkoa, si è laureata in Filosofia a Parigi.
Oltre a dedicarsi alla scrittura, è stata per anni docente titolare di Didattica della Letteratura, presso…