Presentazione di Libe e letture con Harkaitz Cano

harkaitz-cano

mercoledì 4 dicembre 2013
Caffè Libreria Giufà
Via degli Aurunci, 38 (San Lorenzo)
h. 19:00

E’ da più di un anno che lavoriamo sul progetto della casa editrice Libe e finalmente, dopo tanto lavoro, ritardi e sorprese è arrivato il momento di presentarlo a tutte e tutti. Per farlo abbiamo scelto la libreria Giufà a San Lorenzo, che negli ultimi anni ha ospitato vari eventi di cultura basca. La serata fa parte del programma della euskal astea – settimana basca di Roma (www.euskara.it), organizzata ogni anno da Associazione Culturale Euskara e Dipartimento di Lingua e Cultura Basca dell’Upter, e a cui da quest’anno partecipa attivamente anche Libe.
Non potevamo non inizare con una serata letteraria! E abbiamo deciso, in attesa di avere a Roma gli autori da noi pubblicati, di invitare Harkaitz Cano a presentare un libro uscito in italiano l’anno scorso. Questa la scheda della serata:

Letture e presentazione del libro
“Filo d’erba”
  di Harkaitz Cano
(Edizioni Chambra d’Oc, 2012)
Insieme all’autore e a Dario Coppola

“Filo d’erba”, opera vincitrice del Premio Euskadi di Letteratura, parte da due storie, due semi-favole che accadono in due momenti differenti: una basata su un evento reale, il trasporto in nave dei pezzi ancora smontati della Statua della Libertà da Parigi a New York nel 1886, l’altra, inventata, l’invasione nazista di Manhattan. Le storie sono legate da fili sottili: con uno l’autore costruisce la favola di un ex minatore francese, Olivier, che emigra a New York nascosto nella corona della Statua della Libertà; attraverso un altro filo parallelo si scopre la piccola tragedia di un prigioniero della squadra navale di Hitler, il comico Charlie Chaplin, catturato e torturato per essersi preso gioco del dittatore nel suo celebre film.

Un’ucronia militare dell’invasione nazista degli Stati Uniti nata per caso durante un viaggio a Parigi, al posto del libro che Harkaitz Cano era andato a scrivere nella capitale francese, e che non è mai stato terminato.

Harkaiz Cano ha iniziato la sua esperienza letteraria nel collettivo Lubaki Banda. Nonostante la sua giovane età, la sua bibliografia comprende diversi generi: poesia, romanzo, racconti… ed è considerato uno degli scrittori più affermati della nuova letteratura basca. Tutte le opere pubblicate fino ad ora hanno avuto un grande successo editoriale.